Lavorare filato a rete, senza uncinetto o ferri!!

« Older   Newer »
  Share  
saosina
view post Posted on 11/10/2012, 10:16 by: saosina




Ditelo che mi adorate!!

Allora, stavo cercando un modo per lavorare quel cacchio di filato a rete senza usare i ferri da maglia (perchè non ne sono capace)... Con l'uncinetto mi veniva una schifezza, tutto troppo tirato e sovrapposto...

Come fare?

Ho avuto un'idea (che modestamente reputo a dir poco geniale!!): perchè non usare l'intreccio a mano?

Per chi non sa cos'è vi lascio il link di un tutorial fatto da... indovinate chi? http://nellavaligiadellaburu.blogspot.it/2...a-buru-per.html

Per usare la stessa tecnica con il filato a rete non dovete fare altro e, invece di far passare il filo tra le dita davanti e dietro, infilare le dita nei buchi che ci sono vicino al bordo del filato a rete (quelli in cui di solito s'infila il ferro da maglia!). Facciamo che i buchi li chiamiamo maglie, che mi piace di più.

Nel primo giro infilate un dito per ogni maglia, in modo che la parte "aperta" della rete resti sul dorso della mano e non sul palmo. Quindi partiamo dall'indice e arriviamo al mignolo.

Nel secondo giro torniamo "indietro" sempre verso il dorso della mano (senza girare intorno al mignolo) ma iniziamo a prendere una maglia si e una no: quindi salto una maglia e infilio il mignolo, ne salto un'altra ed infilo l'anulare ecc... in questo modo avrò due giri di maglie sulle dita.

Ora basta sfilare dal dito solo il primo giro (guardate il tutorial della buru per capire bene!) e ricominciare il terzo girno infilando l'indice, ricordando di saltare sempre una maglia!

Fatto!!! In neanche due ore avrete la vostra sciarpina!!!


Avevo iniziato il lavoro così, però mi restava un pò troppo sottile... quindi come fare se volessimo mettere più di quattro maglie? Ovviamente le dita sono queste, mica le possiamo aggiungere... così sono andata al supermercato e ho comprato un pettine con i denti larghi tipo questo

pettine

e l'ho usato come se fosse un telaio, quindi al posto delle dita ho usato i denti del pettine e sono riuscita a farne una con 6 maglie... che dire, è P-E-R-F-E-T-T-A!!!!
Provateci assolutamente!!!!


Se poi riuscirò aggiungerò foto.

Se non capite chiedetemi!!!
 
Top
17 replies since 11/10/2012, 10:16   1479 views
  Share