Addi express (tricotin gigante), ecco cosa si può fare!, Alcuni esempi di realizzazioni base

« Older   Newer »
  Share  
La Buru
view post Posted on 2/9/2012, 09:14




Chi conosce la "Addì Express"??
Si chiama anche "tricotin gigante", essendo nel vero senso della parola un tricotin gigante.
Il concetto è infatti quello di girare all'infinito una manovella, che ci permetterà di ottenere non solo tubolari, ma anche "pannelli" a maglia rasata.

Comprendere il meccanismo non è semplicissimo (almeno non lo è stato nel mio caso).
Avevo a disposizione solo istruzioni in tedesco.
Scarsi i siti internet ed i filmati su Youtube che potessero venirmi incontro.

Alla fine della fiera però ho capito come mettere su i punti, come utilizzare il blocchi... ed ho iniziato a fare i primi "lavoretti":

Cappello e scaldacollo:

addiexpress1

Scaldacollo e manicotti:

addiexpress2

Ho realizzato anche uno "scaldaspalle" difficilissimo da fotografare :wacko: :wacko:
(quindi perdonate l'agghicciante ripresa):

p1070824t

Questo gilettino è bordato ad uncinetto.

Con questo tricitin gigante, quindi si può fare davvero tutto.

Esistono varie marche e varie dimensioni.
Quello da me utilizzato è il più grande in circolazione, da non confondere con quelli di diametro tale da essere utili nella realizzazione di calze e pannelli di larghezza massima pari a 30 cm.

Se qualcuno ha intenzione di comprarlo, lo ha già, vuole imparare, confrontarsi o insegnarmi... io sono qui.
Siamo in pochi ad usarlo... quindi AL VIA IL CONFRONTO!!!! :D
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 2/9/2012, 09:29




grazie mille Buru!!! è proprio questo l' "arnese" di cui cercavo notizie!! prima di Acquistarlo mi interessa sapere se ne vale la pena!! aspetto altre opinioni!! buona domenica!! :)

 
Top
Pleniluna
view post Posted on 2/9/2012, 11:10




Io l'ho comprato 2 anni fa online,è della PRYM,marca tedesca.I miei primi lavori con la lana li ho fatti con questo strumento (che chiamo MULINETTO).E' facile e veloce solo che trovo la trama un po' troppo larga,qualunque filato si usi.I berretti,gli scaldacollo e le fasce,ad esempio,io li faccio doppi.Per i berretti eseguo un tubo bello lungo,lo chiudo alle estremità e poi lo rimbocco e lo fisso.Ecco alcuni esempi dei miei lavori più datati:




img2858d

Uploaded with ImageShack.us

img2861jb

Uploaded with ImageShack.us

img2865mb

Uploaded with ImageShack.us
img2867oy

Uploaded with ImageShack.us

img2914d

Uploaded with ImageShack.us

questo è l'album della mia pagina FB dove ci sono altri esempi: https://www.facebook.com/media/set/?set=a....11417786&type=3

A proposito:come si fa lo scalda spalle?E' proprio carino.Con il mulinetto che ho io posso fare pannelli piatti larghi max 43 cm:con questa misura posso realizzare lo scalda spalle?helpsmilie
 
Top
La Buru
view post Posted on 2/9/2012, 12:06




Certo!
Anche il mio pannella arriva circa a 45 cm.
Fai un pannello alto 35/40 cm. e lungo almeno 60 cm.

Avrai un rettangolo.
Lo pieghi nel senso della lunghezza.
Cuci circa 4 cm per lato.
Se vuoi fai un bel borso a crochet!
Ottieni questo:
p1070824t

Dal vivo è decisamente migliore di quello che può sembrare in questa agghiacciante foto!
 
Top
Pleniluna
view post Posted on 2/9/2012, 12:12




Provo subito ;) kisss
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 2/9/2012, 16:24




grazie Pleniluna, ogni volta che lo vedo ..mi tenta..ma volevo appunto sentire chi lo usa gia..anche perchè costa 65 euro..se resisto fino ad ottobre :P potrei guardarmi una dimostrazione ad Abilmente a Vicenza..buona serata!! :)

provo a postare qualche foto dei lavori eseguiti con il telaio e la stecca-telaio..

[


questa intanto...
 
Top
La Buru
view post Posted on 2/9/2012, 19:43




E' bellissimo questo poncho :wub:

Complimenti!
 
Top
AuStyle
view post Posted on 2/9/2012, 21:04




:woot: splendido poncho.
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 3/9/2012, 07:43




grazie ragazze!! :D
 
Top
Pleniluna
view post Posted on 3/9/2012, 15:45




Che bella mantellina :) Mi piace tantissimo il telaio e la lavorazione a nodi.Tornando al mulinetto,proprio ora sto ultimando lo scalda-spalle suggeritomi dalla Buru.Appena è finito metto la foto qui ;)
 
Top
Pleniluna
icon6  view post Posted on 7/9/2012, 12:06




Ecco finito il copri-spalle realizzato al mulinetto e rifinito all'uncinetto.L'ho fatto con le maniche lunghe :)
img3335o

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 7/9/2012, 13:39




:woot: che bello!! utile x i primi freschi!!! :)

quindi se mi compro l' ADDI EXPRESS o mulinetto gigante secondo voi non commetto una pazzia!! :P
 
Top
Pleniluna
view post Posted on 7/9/2012, 13:55




A mio avviso è uno strumento semplice e veloce per realizzare tante cose.L'utilità dipende dalla persona che lo usa perché i limiti li creiamo noi.Ad esempio:una persona limitata e poco creativa lo userebbe solo per fare degli scaldacollo tubolari,mentre una personalità super creativa come può essere la Buru,ti tira fuori cose "impossibili".Se lo prendi online ti consiglio di cercare in molti siti perché il prezzo dello stesso oggetto cambia anche in modo piuttosto sostanzioso da sito a sito. ;)
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 7/9/2012, 13:58




grazie Pleniluna!!! ciao!! :)
 
Top
AuStyle
view post Posted on 7/9/2012, 15:06




:D
Grazie ragazze!! Il mio compleanno è passato da poco e ora so cosa mi posso far regalare.
 
Top
33 replies since 2/9/2012, 09:14   7057 views
  Share